RSS

ZTL: si continua….

26 Lug

Pass, il Comune prende tempo se torna la Ztl niente rimborsi

I consumatori: via i cartelli e le telecamere

 
 
Telecamere ancora accese, con bollette da 3 mila euro a bimestre che il Comune continua a pagare a vuoto. Cartelli stradali che segnalano limitazioni che non sono più in vigore. E soprattutto rimborsi in bilico in attesa del verdetto del Cga atteso per mercoledì 30 luglio. Dopo la decisione del Tar di annullare le zone a traffico limitato a pagamento e il ricorso della Td Group al Consiglio di giustizia amministrativa, è caos Ztl.

Il direttore generale del Comune Gaetano Lo Cicero che ha già avviato la procedura per individuare l´ente che si occuperà di restituire i soldi ai cittadini, le Poste sono in pole position, annuncia che nel caso in cui il Cga mercoledì prossimo dovesse riattivare le Ztl, concedendo la sospensiva della sentenza del Tar chiesta dai privati, i rimborsi saranno bloccati. «Se i giudici dovessero riattivare la misura antismog – spiega Lo Cicero – non potremmo andare avanti con la restituzione delle somme. Di questo ricorso, però, non stiamo tenendo conto: non siamo noi ad averlo fatto». I rimborsi, quindi, sono ancora in bilico. Del resto chi direbbe che le Ztl sono state annullate già un mese fa? Le dieci telecamere piazzate in sei incroci strategici sono ancora accese. Il Comune quindi continua a pagare bollette alla Telecom da 3 mila euro a bimestre anche se i varchi elettronici non servono a niente. Uno spreco necessario secondo Palazzo delle Aquile. «Le telecamere sono accese in attesa che vengano definite le nuove misure antismog», fa sapere l´amministrazione comunale. Il Comune, probabilmente, sta valutando la possibilità di una nuova Ztl e disdire il contratto con la Telecom non sarebbe conveniente.

E i cartelli? Ieri mattina Benedetto Romano, segretario regionale di Adiconsum, ha protestato oscurando con un sacchetto dell´immondizia quello all´angolo tra via La Farina e via Principe di Villafranca. «Le regole valgono per tutti – dice Romano – L´amministrazione sta violando il codice della strada: chi arriva da fuori o non legge i giornali è costretto a parcheggiare ai margini del centro perché pensa di non poter accedere». L´associazione dei consumatori ha già preparato una diffida: «Sia per i cartelli, che vanno rimossi o oscurati, sia per le telecamere che devono essere spente», aggiunge. Un altro versante aperto è quello delle multe: quelle elevate dai vigili urbani agli automobilisti che hanno violato le Ztl mentre erano in vigore sono circa 400. Per quasi tutte stanno scadendo i 60 giorni utili per presentare ricorso, ma il Comune non le ha ancora annullate in autotutela come annunciato più volte: «Lo faremo a giorni», assicura il comandante della polizia municipale Nunzio Purpura.

Oggi, intanto, Adiconsum e Confcommercio si costituiranno in giudizio al Cga contro Td Group. Agli avvocati Alessandro Palmigiano e Licia Tavormina, che difendono consumatori e commercianti, si è unito anche il docente universitario e amministrativista Guido Corso.

(25 luglio 2008)
 
Ma stiamo scherzando ? Non solo i cittadini che hanno pagato il pass per le ZTL, rischiano di non essere rimborsati, in più si legge da questo articolo che le telecamere per monitoraggio del traffico ancora non sono state spente ed il comune continua a pagare a vuoto bollette verso TELECOM. Siamo in un mondo di pazzi!!! Si parla anche di un’eventuale ritorno delle ZTL cosa che quindi non giustificherebbe il rimborso. E’ proprio vero al peggio non c’e’ mai fine. Bravo al nostro sindaco, mi ricorda qualche altro esponente più in alto appartenente alla categoria..ma forse è meglio tacere. 
 
Lascia un commento

Pubblicato da su 26 luglio 2008 in Notizie e politica

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: