RSS

Asus Eee PC

05 Mar

Asus Eee PC
 
Recentemente mi è arrivata una mail dove è mostrato un prodotto davvero sensazionale. Si parla di nuovo concept di laptop, questo è un portatile in miniatura. L’ASUS, ha presentato un laptop dalle dimensioni ridotte, il modello è Asuc Eee PC. Per avere qualche informazione, può bastare visitare questo LINK. Questo portatile, si puo’ adoperare su un sistema windows, linux, MAC. Se si vuole qualche informazione maggiormente dettagliata, si puo’ consultare un forum specifico, il cui scopo è solo la trattazione di svariati aspetti del portatile in questione. Il link del forum è visionabile a questo LINK. Il prezzo sul mercato è attorno alle euro 300.
 
Le specifiche Asus Eee PC direttamente dal sito proprietario:

L’Asus Eeee PC è uno dei laptop più piccoli al mondo. Le sue dimensioni sono 225x35x165 mm, le dimensioni di un libro, ed il peso è di soli 920 g. Le sue piccole dimensioni lo fanno sembrare un giocattolo ma, nello stesso tempo, le finiture in bianco perlato gli danno un tocco di sofisticatezza.

L’Asus Eee PC offre una buona dotazione di porte, distribuite attorno al proprio case: due porte USB sul lato destro, una terza sul lato sinistro che contiene anche un connettore D-Sub per chi vuole connettere un monitor esterno. E’ disponibile anche un lettore di memory card che supporta le SDHC fino a 32 Gbyte. Ovviamente è presente anche un connettore di rete.

Gli amanti della video conferenza saranno felici di notare la webcam installata nella parte superiore dello schermo. E’ ottima per utilizzzarla con Skype, scattare foto oppure catturare piccoli filmati da pubblicare su Facebook o YouTube.

Anche l’alimentatore è eccezionalmente piccolo: sembra quello di un telefono cellulare. Questa è un’ottima notizia: nessuna sarà costretto a portarsi in giro un mattone enorme!

Caratteristiche

L’Asus Eeee PC utilizza un processore Intel Mobile Celeron-M ULV a 900 Mhz, che è stato progettato per ottimizzare l’uso della batteria piuttosto che per offrire prestazioni estreme. I vari modelli disponibili offrono 512 Mbyte DDR2 oppure 1 Gbyte DDR2.

Una delle caratteristiche più interessanti di questa macchina è il suo hard disk a stato solido (SSD). La capacità offerta è, a seconda dei modelli, 2Gbyte, 4 Gbyte oppure 8 Gbyte. Questa soluzione offre bassi consumi energetici, maggiore autonomia, silenziosità ed una minore temperatura d’esercizio.

In questo piccolo gioiello è inclusa anche un scheda Wi-Fi che supporta il protocollo 802.11.b/g. E’ l’ideale per connettersi da qualunque hotspot e restare in contatto con i propri amici. A breve sarà disponibile un modello che integra un adattatore UMTS, per connettersi ad internet attraverso il cellulare.

Il sistema operativo installato è una distribuzione Linux creata da Asus che comprende oltre 40 applicazioni. Include Firefox, Skype, OpenOffice e riproduttori audio e video. Naturalmente, essendo Linux, � possibile scaricare qualsiasi software gratuito.

Prestazioni

Le prestazioni dell’Asus Eee PC non possono essere paragonate a quelle dei laptop classici, ma il Celeron a 900 Mhz è sufficientemente veloce nella maggior pare delle situazioni. Il sistema operativo si avvia in 30 secondi e le applicazionisono pronte all�uso dopo un paio di secondi dal click. L’Asus Eeee PC non è una macchina progettata per i giochi, ma il sistema operativo include un paio di giochi che sono eseguiti in modo molto fluido. La durata della batteria è impressionante: mediamente 3,5 ore, in base all’attività effettuata.

 

 Su Youtube ci sono diversi video dimostrativi, io ne ho scelti due in particolare. Non mi resta che augurare a tutti buona visione.  
 
  
 
 
Lascia un commento

Pubblicato da su 5 marzo 2008 in Computer e Internet

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: