RSS

il mondo open source approda anke su matlab

03 Dic


E’ da un po’ che cercavo un programma simile a Matlab per LINUX e naturalmene FREE. Con mia grande sorpresa interrogando SanGoogle ne ho trovato uno ed è Octave.Per Ubuntu, il programma si chiama Koctave..sostanzialmente perchè il pacchetto per girare ha bisogno delle librerie di KDE. Io comunque resto sempre fedele alla mia bella GNOME. Detto cio’, dopo avere installato il programma, sono comparsi i primi problemi e cioe’ il plotting di uscita era sempre vuoto..allora rivolgendomi sempre al sommo Google…ho trovato delle librerie per riuscire a visualizzare il 2D, queste sono le G2. Installate anche queste ultime, dopo qualche piccolo setup finalmente sono riuscito a visualizzare le funzioni di uscita. Il programma sostanzialmente si presenta molto + scarno di Matlab , ma le istruzioni che esegue Octave sono per la maggior parte simili a quelle del programma che si usa per windows. Facilmente è possibile verificare quanto da me detto …fate qualche ricerca e noterete anche voi l’eccellente somiglianza dei comandi eseguibili di Octave con Matlab. Tengo a precisare che Octave esporta anche mfile cosi come x Matlab.
Se vuoi scaricare il programma recati al sito –> DOWNLOAD OCTAVE
Qualke info la potete trovare qui

 
Lascia un commento

Pubblicato da su 3 dicembre 2007 in Computer e Internet

 

Lascia un commento

 
